La Festa dei Cereali 2021

Edizioni passate: la Festa dei Cereali 2021

“I SEMI DEL FUTURO: RESILIENZA, EQUITÀ E SOSTENIBILITÀ”

A causa del protrarsi dell’emergenza pandemica da covid-19 e in attesa di poter riprogrammare il festival in collaborazione con un paese ospite del Mediterraneo, la Rete dei promotori del Festival Cerealia ha realizzato un programma celebrativo di sei mesi per il decennale della manifestazione.
Numerose sono state le iniziative in presenza, in modalità ibrida o online. Il programma ha dato spazio alla valenza comunitaria del progetto, ampliandone la dimensione transdisciplinare ed ermeneutica, in particolare approfondendo i temi del rispetto ambientale, della sostenibilità, della resilienza e del well-being. I tanti eventi che, da giugno a novembre 2021, si sono svolti in diverse regioni (Lazio, Puglia, Sicilia, Lombardia, Umbria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia), hanno affrontato tematiche culturali, alimentari e ambientali; hanno dato ampio risalto alla dimensione divulgativa del progetto Cerealia, che da oltre dieci anni dà valore alla divulgazione culturale e scientifica, al riallacciare i legami tra territori di produzione e tavola dei consumatori, al riscoprire e approfondire usi e costumi fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti; a valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dell’Italia e del Mediterraneo. Il focus sul riso ha previsto diverse iniziative di approfondimento, in particolare in Sicilia, Lombardia e Piemonte, mentre a conclusione della manifestazione si è svolto a Roma un convegno transdisciplinare a carattere divulgativo-scientifico, con la partecipazione di importanti rappresentanti delle istituzioni ed enti di ricerca.
Diverse attività sono state dedicate ai giovani e giovanissimi, con approfondimenti per l’Anno Internazionale della Nazioni Unite della Frutta e della Verdura 2021 (IYFV).
Tutte le attività sono state realizzate nel rispetto delle norme anticovid e la maggioranza è stata a partecipazione gratuita.

TUTTE LE EDIZIONI

Scroll to top
Close