Cooking Beyond Borders: sapori d’Albania, tra tradizione e innovazione
APS 4 Colonne | vicolo del Burrò 160
18:30h | workshop partecipato di cucina identitaria con Dhurata Thanasi Daneri, food activist e produttori albanesi d olio, vino e cereali.
Con la partecipazione di Matilda Kosta psicologa e Tiziana Briguglio giornalista agroalimentare
Sarà approfondita la cucina identitaria d’Albania, temi sociali e di dialogo interculturale, esplorando le variazioni dei “sapori mediterranei” tramandati dalle donne. Il workshop partecipativo avverrà nella dimensione sociale della cucina quale spazio di connessione tra gastronomia e attivismo alimentare. Saranno presentate e descritte tre ricette e variazioni alimentari dall’Albania con ingredienti della dieta mediterranea, per attivare un confronto con la tradizione culinaria italiana, in particolare delle regioni in cui è maggiormente presente la diaspora albanese. Le ricette saranno condivise poi in degustazione con il pubblico partecipante.
———————-
Dhurata Thanasi Daneri è un’attivista alimentare, fondatrice del noto marchio “Luga e Argjendtë”, azienda che promuove la cultura alimentare albanese, sostiene le comunità rurali e urbane attraverso iniziative di networking e istruzione. Dhurata ha costantemente dato voce agli agricoltori albanesi mettendoli in contatto diretto con clienti e comunità in tutta l’Albania. È un’appassionata di slow food ed educatrice di bambini e giovani comunità.
A cura di ass. cult. Music Theatre International – M.Th.I. ETS, in collaborazione con APS 4Colonne e con il patrocinio dell’Ambasciata di Albania,.
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria: cerealialudi@cerealialudi.org, cell. 350 011 9692 (Whatsapp)