I semi del futuro

Contest per le scuole di ogni ordine e grado in occasione della 11° edizione del Festival Cerealia
I semi del futuro: l’educazione alimentare ed ambientale dei giovani

I semi del futuro

In occasione della sua 11° edizione il Festival Cerealia intende proporre alle scuole di ogni ordine e grado (primarie e secondarie di secondo grado), di sviluppare un elaborato creativo sul tema guida del festival “I semi del futuro: l’educazione alimentare ed ambientale dei giovani”. Lo scopo è quello di stimolare buone pratiche di cittadinanza attiva rispetto alla cultura e cura sostenibile del cibo e dell’ambiente per affrontare le sfide del futuro. In particolare si vuole far riflettere i giovani e giovanissimi su come il sistema dei media (social compresi) e delle imprese (produzione-trasformazione-distribuzione) affronta i temi ambientali e alimentari e le modalità di comunicazione attivate da questi due sistemi rispetto ai contenuti sensibili (educazione/cibo/ambiente), stimolando così una analisi critica degli studenti.  Gli elaborati sviluppati da singoli studenti o dalla classe in forma collettiva, costituiranno uno strumento utile per il dialogo e la riflessione avviata dal 2018 dall’ODA (Osservatorio sul Dialogo nell’Agroalimentare) e contribuiranno ad attivare azioni concrete rivolte a tutti i diversi portatori d’interesse.  Si intende affiancare, al sistema di analisi proposto gli strumenti messi a disposizione dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (17 SDGs), dall’Unione Europea e dai diversi Ministeri Italiani che sono coinvolti trasversalmente da questi temi (Istruzione, Salute, Ambiente, Agricoltura), in un progetto che metta in rete: Festival Cerealia 2021, media, scuole, ODA.

Contest per le scuole di ogni ordine e grado

L’educazione alimentare ed ambientale dei giovani

In collaborazione con ODA – Rotary Club Cassia – GI & ME Association

Cosa fare

Scegli un tema che ti interessa (in ambito alimentare o ambientale). Valuta e analizza come il mondo delle imprese e/o dei media (anche social) lo comunicano al pubblico. Proponi una analisi critica delle strategie di comunicazione attivate e/o una tua idea di modalità diversa di comunicare il tema scelto. Realizza la tua proposta innovativa (idea o analisi) attraverso un lavoro sul tema scelto con l’ausilio di forme tradizionali e nuove di espressione creativa (poster, collage, foto, infografiche, brevi video, disegni, fumetti).

Le scuole e i docenti interessati a partecipare, dovranno contattare il Festival scrivendo alla email cerealialudi@cerealialudi.org per ricevere il kit educativo/formativo, per sviluppare in classe il progetto con gli studenti. Il kit, predisposto dalla direzione del festivalcontiene strumenti utili per il lavoro e un supporto didattico-scientifico. La direzione del festival Cerealia metterà a disposizione delle scuole aderenti al progetto un servizio di tutoraggio in remoto, con la possibilità di organizzare anche incontri con esperti (a richiesta e solo su Roma). Le opere realizzate dagli studenti (una per classe) dovranno essere inviate alla segreteria del Festival Cerealia entro il 31 maggio 2021. Il progetto e la lista delle scuole partecipanti, sarà annunciato ai media in occasione della conferenza stampa del Festival Cerealia a Roma. Gli elaborati inviati dalle scuole saranno presentati in mostra al pubblico durante il 10° Festival Cerealia a Roma. Tutti gli elaborati pervenuti saranno caricati successivamente sul canale Youtube del Festival Cerealia https://www.youtube.com/user/cerealialudi in link con il sito internet dell’ODA. Le scuole che intendono partecipare al progetto “i semi del futuro” del Festival Cerealia, potranno anche inviare la richiesta di adesione e richiedere il Kit scrivendo alla e-mail: cerealialudi@cerealialudi.org .   

Scroll to top
Close