Cerealia 2021 – Piemonte

SABATO 24 SETTEMBRE

Gionzana (Novara) 

Visita alla Cascina Canta.

Visita guidata più laboratorio esteso alle scuole superiori classe IV (Bonfantini e Omar), infanzia e primaria di primo (classe V) e secondo grado (classi I). Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini e Papa Giovanni XXIII. A cura di Associazione Psicologia Utile – NUTRIZIOPOLI. Con il patrocinio di Comune di Novara e Provincia di Novara

VENERDì 22 OTTOBRE

Gionzana (Novara) 

Convegno “Dalle origini a oggi: dalla risaia al risotto”

9,30h-  13,00h | Istituto Agrario Bonfantini di Novara

La storia del riso in Piemonte. Coltivatore diretto “Cascina Canta”. Intermezzo musicale a cura di un gruppo femminile che suonerà le canzoni delle mondine. Coldiretti (da confermare). “Dalla risaia al risotto” percorso realizzato alla scuola in Ospedale dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara. Intervento degli studenti degli Istituto partecipanti (Omar Bonfantini Ravizza). 

Concorso “Il riso nella letteratura” esteso alle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Inizio attività il 27 Settembre nelle scuole, termine prima parte delle attività con premiazione dell’elaborato il 26 Novembre. La cerimonia di premiazione avrà luogo al Bonfantini dalle 10 alle 12. Qualora per motivi di tempo, vista l’emergenza covid, la scuola fosse impossibilitata di terminare i lavori alla fine del mese di ottobre, la scadenza slitterà nel mese di maggio 2022. Al fine di partecipare al Festival Cerealia (che termina il 30 novembre) dovrà pervenire almeno un elaborato entro e non oltre il 15 novembre. Nel momento in cui la scuola intende aderire verrà recapitato il programma dettagliato del Concorso.

A cura di Associazione Psicologia Utile – NUTRIZIOPOLI

Con il patrocinio di Comune di Novara e Provincia di Novara