I vantaggi della rete

La rete offre opportunità di cooperazione ai suoi partner ed affiliati, al di là dell’evento. Offre uno standard di lavoro deciso dai partner di comune accordo e, soprattutto, offre un moltiplicatore progettuale e comunicativo impossibile da riprodurre con altri mezzi. Il lavoro sul territorio dei vari partner è necessariamente vicino al pubblico e ai media ed è uno strumento di disseminazione e promozione di Cerealia assolutamente fondamentale.

La rete amplifica gli effetti promozionali del messaggio ai partecipanti e al pubblico potenzialmente interessato, trasformando la manifestazione in un momento di dialogo e d’incontro, in una serie di opportunità a vari livelli per i cittadini, per gli operatori culturali, per le imprese, per le istituzioni pubbliche.

Il confronto e il dialogo finalizzati alla cooperazione tra i partner, sono gli altri elementi fondanti della rete: i singoli eventi del Festival Cerealia e le attività diventano così tappe di un percorso progettuale partecipato, che include soggetti differenti e che offre la possibilità di guardare oltre i confini del proprio territorio e del proprio settore operativo.

Il principale valore aggiunto è proprio questo: il confronto in una prospettiva ed in una dimensione nazionale ed internazionale delle idee e delle pratiche di ciascuno, indispensabile oggi più che mai, per programmare progetti che abbiano una dimensione proiettata nel futuro.